07 novembre 2013

Un novembre a colori per L'Atelier dei Pasticci: laboratori per bambini a Torino

Dopo esserci divertiti con punti, linee e altri segni grafici, questo mese di novembre all'Atelier dei Pasticci giocheremo con i Colori. 
I laboratori sono per bambini di età tra i 5 e i 10 anni e si tengono tutti i giovedì pomeriggio a Torino, dalle 17 alle 18.30, alla libreria Il Gatto Immaginario in via Pollenzo 9 (tel 011. 5787815).




Questi laboratori sono tra i miei preferiti. I colori sono "magici" e ogni volta è bellissimo vedere l'emozione dei bambini di fronte all'acqua dei pennelli che cambia improvvisamente colore o scorgere la loro meraviglia quando nel piattino si formano tinte inaspettate e sempre diverse.
Ma non solo, i colori ci trasmettono molte sensazioni e suggestioni e grazie a questo ci danno la possibilità di esprimere emozioni e stati d'animo che non saremmo in grado di comunicare con le parole. Infine, pasticciare, mescolare, sporcarsi le mani è sempre molto molto divertente.
Useremo pennelli, acrilici e tempere.


Laboratori di Novembre

Giovedì 7 novembre
Come nascono i colori?
Quando il giallo, il rosso e il blu si incontrano, ne combinano di tutti i colori!
Tempere, acrilici e pennelli per un laboratorio molto pasticcioso dove ci divertiremo a scoprire la magia dei colori.
Partendo dai tre primari, più il bianco e il nero, giocheremo a creare tutti gli altri.

Giovedì 14 novembre
Che effetto fa?
Pianeti, stelle, linee e tanto altro, per sperimentare, con tempere e acrilici, i principali contrasti di colore: chiari - scuri, freddi - caldi, contrasto di complementari.

Giovedì 21 novembre
Di che colore sono oggi?
Felice, triste, arrabbiato: con colori e pennelli proveremo a dipingere le nostre emozioni.

Giovedì 28 novembre
Giochiamo con le texture
Pastelli a olio, acrilici, pennelli, spugne, cartoncini, superfici ondulate e ruvide, ecc: prepareremo fogli colorati con tante texture diverse, sperimentando varie tecniche e materiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...