14 giugno 2013

Opere Oscillanti e Corone: due miei laboratori a conclusione della stagione

Questa stagione dei miei laboratori si è conclusa, riprenderò in autunno. Sono stati mesi divertenti e pieni di sorprese, sorprese come solo la creatività e la fantasia dei bambini possono regalare. Ogni volta c'è qualcosa che lascia stupefatti: un disegno, l'uso dei colori e lo stupore nel vedere come si formano, una parola, un autoritratto sonoro, una connessione d'idee, la trasformazione di un segno, una favola inventata al momento, oppure l'incredibile capacità di comprendersi gli uni con gli altri. E io mi ritengo privilegiata a far parte di tutto ciò. Per questo i miei laboratori hanno come fine ultimo quello di mantenere la fantasia dei bambini aperta a 360°, con la possibilità di sperimentare il più possibile in campi tra loro diversi, senza preoccuparsi del risultato finale.


Opera Oscillante con Pesci


Tra gli ultimi appuntamenti di giugno c'è stata anche la partecipazione al Family Day organizzato da Italdesign Giugiaro, per il quale mi sono stati richiesti due laboratori: Le Opere Oscillanti e le Corone. Non avevo mai lavorato con così tanti bambini tutti insieme, a ciclo continuo per molte ore. Ovviamente ho dovuto modificare un po' il mio solito modo di procedere ma alla fine tutto è andato benissimo: sono rientrata a casa distutta ma felice.


Opera Oscillante un po' futurista


Una delle idee di cui vado più fiera, quest'anno, sono le Opere Oscillanti (le due nelle foto sono fatte da me). Come si può facilmente intuire le suggestioni sono arrivate da Calder e, anche se in misura minore, dai Futuristi.
Le Opere sono semplici da costruire ma il risultato dà sempre grande soddisfazione e vi assicuro che anche gli adulti si possono divertire molto. I materiali sono: una base di cartone spesso, da scatolone, fili di "spago magico" (spago speciale con anima di ferro, rivestito con carta), scotch, cartoncini colorati e colla. Lo spago fa da piedistallo e si può modellare a piacere, la cosa divertente è che in questo modo le opere sono flessibili e oscillano.


Sagome di Corone preparate per il Family Day


Anche le corone riscuotono sempre grande successo, la differenza, però, è che sia nel caso del Family Day che in quello del compleanno nel parco, dello scorso anno, ho dovuto utilizzare sagome già preparate da me, cosa che preferisco non fare. La fantasia dei bambini si è potuta esprimere solo nella parte dei decori, ma i partecipanti erano troppi e il tempo poco. Inoltre, le corone sono divertenti da indossare, diventando prima possibile un re o una regina.

Ringrazio per le foto qui pubblicate Mimmi Moretti, una cara amica alla quale debbo la maggior parte della documentazione fotografica dei miei laboratori. In questo post mancano le opere realizzate dai bambini, spero fra poco tempo di riuscire a recuperarne un po' (è sempre difficile) e pubblicarle.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...