13 novembre 2012

Alligators All Around: Maurice Sendak e l'Alfabeto per Alligatori

Il mio soggiorno a New York, di due settimane, si è purtroppo scontrato con la brusca realtà dell'uragano Sandy. Di conseguenza ogni progetto che avevo lasciato per la seconda parte del viaggio ha subito notevoli variazioni. Per fortuna nei primi giorni ero già riuscita a visitare alcune delle librerie più interessanti della città non mancando di fare qualche acquisto.
Il delizioso "Alligators All Around" di Maurice Sendak è tra questi. Si tratta di un libriccino di piccole dimensioni, uscito per la prima volta nel 1962 negli USA. A quanto mi risulta, inedito per l'Italia.


Come precisa il sottotitolo si tratta di un alfabeto; un alfabeto inusuale, "scorretto" e irriverente ma molto divertente, aggiungo io. Ne è protagonista una bizzarra famiglia di alligatori.


 


La lettera dell'alfabeto coincide di volta in volta con quella d'inizio della frase che descrive le azioni dei personaggi.





E ciò che accade in ogni pagina non è mai banale. Trovo i disegni, così come le espressioni e i movimenti di questa famiglia "verde", irresistibili.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...